L' ARCHIVIO

L’ Archivio Lucia Romualdi

L’Archivio Lucia Romualdi è un ente culturale senza scopo di lucro, nato con l’obiettivo di tutelare, promuovere e diffondere l’opera dell’artista Lucia Romualdi, la cui ricerca si muove nel luogo intermediale tra arti visive, installative, musica e scrittura, in un dialogo costante tra segno, suono, luce e matematica.

L’Archivio raccoglie, cataloga e conserva l’intero corpus delle opere dell’artista – dipinti, installazioni, scritti, fotografie, audiovisivi, corrispondenza e materiali inediti – e si occupa della loro certificazione e archiviazione ufficiale. Allo stesso tempo, la sua missione è quella di valorizzare e rendere accessibile l’opera di Lucia Romualdi per stimolare nuove forme di conoscenza, relazione e ricerca attorno alla sua figura e all’arte contemporanea in generale.

L’Archivio si impegna a essere uno spazio aperto al dialogo tra le arti e tra generazioni, un luogo in cui la memoria dell’artista non sia solo conservata, ma continuamente riattivata attraverso lo studio, la divulgazione e la ricerca open access, per far emergere le connessioni tra l’opera di Lucia Romualdi e le questioni più vive della contemporaneità, coinvolgendo ricercatori, intellettuali, studenti, istituzioni, artisti e pubblico. In un tempo in cui il patrimonio culturale rischia spesso l’oblio, l’Archivio si pone come una forma di resistenza poetica: un gesto di cura, di ascolto del presente e di apertura verso il futuro.

Mira Dujela

Presidente

Paolo Pittoni

Vice Presidente

Angelica Speroni

Curatrice

Massimo Carboni

Consulente culturale

Per un elenco completo delle mostre o altri documenti si prega di contattare l’Archivio tramite la sezione Contatti

Consultazione e attività

L’Archivio è consultabile su richiesta da parte di studiosi, intellettuali, curatori, artisti, studenti e chiunque voglia approfondire il suo interesse per l’arte contemporanea. Alcuni materiali sono accessibili online; per certificazioni, proposte di collaborazione o richieste specifiche è possibile contattare l’Archivio tramite la sezione Contatti

Richieste di archiviazione

L’Archivio si occupa del rilascio di certificati di archiviazione, della catalogazione delle opere, della raccolta, archiviazione e conservazione di tutti i tipi di pubblicazioni, documenti e materiali cartacei e audiovisivi sull’artista.

Qualora si ritenga di essere in possesso di un’opera di Lucia Romualdi che non risulti già registrata, si prega di contattare l’Archivio per ricevere la modulistica necessaria all’avvio della procedura di archiviazione.

Copyright

L’Archivio gestisce i diritti morali e di riproduzione delle opere di Lucia Romualdi.

Per la riproduzione di opere d’arte è necessario inoltrare formale richiesta tramite la sezione Contatti esplicitando finalità e modalità operative (didattiche, vendita, valorizzazione etc.).

Le richieste di autorizzazione per la riproduzione non possono essere prese in considerazione se le opere non sono state preventivamente archiviate.

Per i progetti pubblicitari, di merchandising o design è necessario inviare un documento su carta intestata contenente le seguenti informazioni: 

  • Concept e finalità del progetto
  • Layout o mock-up del progetto
  • Specifiche tecniche del progetto (e.g. materiali, dimensioni)
  • Produttori e distributori 
  • Numero di copie
  • Data di uscita 
  • Costo al pubblico 
  • Contatti